Sinistra Italiana Lombardia lo scorso fine settimana a Monza ha organizzato una giornata laboratorio La Lombardia Cambia Programma.

L’incontro ha visto durante tutti i lavori della giornata la presenza di oltre 200 persone che si sono cimentate in una approfondita discussione suddivisa su 5 tavoli  programmatici.

La giornata si è aperta con una introduzione del segretario regionale Tino Magni che ha
illustrato lo scopo dell’iniziativa: avviare una discussione per raccogliere, elaborare idee e proposte da portare al confronto con tutte quelle forze politiche, sociali, associazioni, con le tante liste civiche di sinistra che in Lombardia si sono misurate nelle elezioni amministrative dell’anno scorso e di quest’anno, che intendono lavorare per le prossime elezioni regionali alla costruzione di una lista unica a sinistra alternativa al PD al Centro destra e al M5S.

La discussione si è svolta su 5 tavoli tematici: Immigrazione e Diritti, Lavoro ed economia, Ambiente e Territorio, Diritto allo studio e cultura, Salute e Welfare.

Oltre alle forze politiche che hanno presenziato al confronto programmatico MDP art 1,
Possibile, Alleanza popolare per la democrazia e l’uguaglianza, Rifondazione comunista,
Socialisti in movimento, hanno portato il loro contributo tante associazioni che hanno aderito al Bando Forza, l’iniziativa promossa da SINISTRA ITALIANA per sostenere l’attivazione o il potenziamento delle iniziative territoriali negli ambiti di innovazione sociale e economia ecosostenibile e/o della condivisione; pratiche di mutualismo rivolte a soggetti in condizione di fragilità sociale; promozione del protagonismo del volontariato e di nuove pratiche sociali delle giovani generazioni. Il fondo a sostegno di questo bando è costituito, per l’annualità 2017, da 100.000 € provenienti da risorse volontariamente erogate a tal fine dai deputati e senatori aderenti ai Gruppi di Sinistra Italiana.

Nella presentazione della giornata è stato evidenziato al riguardo che dei 146 progetti
presentati a livello nazionale ben 27 sono stati elaborati in Lombardia.

La giornata si è conclusa con un report dei coordinatori dei vari tavoli tematici che
sintetizzando le varie proposte emerse hanno presentato un canovaccio che nei prossimi
giorni sarà sviluppato e inviato a tutti i partecipanti, alle varie forze politiche e sociali
interessate al percorso.

Anche a Sinistra il cammino verso le prossime elezioni regionali è avviato.